Ernie discali
I benefici dell’Ozonoterapia per la cura dell’ernia del disco o della protrusione discale sono ampiamente riconosciuti in ambito medico. L’Ozonoterapia infatti consente di ridurre l’infiammazione e il dolore provocati dall’ernia e in molti casi consente al paziente di ritornare alle normali attività della vita quotidiana senza dover ricorrere all’intervento chirurgico.
La somministrazione tramite infiltrazioni di ozono medicale attiva la circolazione in tutti i tessuti favorendo il rilascio dell’ossigeno, stimolando la rigenerazione e svolgendo così diverse azioni: analgesica, antinfiammatoria, antivirale, antibatterica, antimicotica e immunomodulante.
Quando si parla di ernia del disco la capacità delle iniezioni di Ozono è quella di stimolare ed aumentare i meccanismi di protezione nei confronti della produzione di radicali liberi (determinandone la riduzione) e di sostanze tossiche per le cellule. Questo si traduce nella pratica in una disidratazione del disco intervertebrale.
Se il disco si disidrata il suo volume diminuisce è così anche la pressione che esso fa sui nervi e sui tessuti circostanti. Di conseguenza si va a curare il dolore, sintomo dell’ernia spesso invalidante. Questo vale sia per le ernie lombari che per quelle cervicali.
Trattandosi di un’iniezione paragonabile a quelle intramuscolari la pratica non è particolarmente dolorosa né tantomeno invasiva. La terapia con Ozono non presenta controindicazioni ed anzi è in genere molto ben sopportata dai pazienti proprio perché priva di effetti collaterali e rischi allergici.
In genere servono 5-6 sedute per vedere i primi benefici dell’Ozonoterapia e 10-15 sedute per ottenere un miglioramento consistente o la risoluzione del problema.