Fibromialgia

La fibromialgia è una patologia che colpisce circa il 4% della popolazione occidentale e prevalentemente il sesso femminile nella misura dell’80%. In italia colpisce circa 2 milioni di persone.La causa della fibromialgia a tutt’oggi è sconosciuta, il dolore muscolare cronico colpisce prevalentemente la colonna vertebrale, le braccia, le spalle, i polsi, le cosce e il cingolo pelvico, con sintomi brucianti, profondi, un dolore diffuso “dalla testa ai piedi”.Al dolore, si associano spesso disturbi dell’umore e in particolare turbe del sonno e importante astenia.Il dolore può evidenziarsi con sensazioni di bruciore, rigidità, tensione e contrattura, soprattutto al mattino (anche per colpa del sonno non ristorante) ed il paziente riferisce di essere più stanco la mattina della sera precedente..Frequenti sono anche i disturbi del sonno, mal di testa o dolore al volto, acufeni, disturbi della sensibilità e dell’equilibrio. A questi e per causa di questi, possono associarsi disturbi cognitivi, e/o ansia e molto spesso depressione anche grave.

La malattia è caratterizzata da dolore muscolare cronico, rigidità, astenia, e tutta una serie di sintomi che colpiscono ogni comparto corporeo (fotofobia, cefalea, disturbi uditivi, turbe digestive, allergie, manifestazioni neurologiche, turbe dell’umore, ecc.).Nonostante la chiara sintomatologia non esistono criteri specifici per diagnosticare la fibromialgia, ne esami ematici ne esami strumentali.

La diagnosi è quindi solamente basata sui criteri dell’American College of Rheumatology: dolore muscoloscheletrico persistente da almeno tre mesi alla parte destra, sinistra, superiore ed inferiore del corpo, alla dolorabilità di specifici tender points (almeno 11 su 18).

I trattamenti convenzionali sono spesso inefficaci

Secondo l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica questa malattia complessa può essere curata efficacemente con l’ozonoterapia.È un trattamento del tutto naturale che sfrutta l’azione benefica dell’ozono nel nostro organismo. L’ozono infatti aiuta a ridurre il dolore e la contrattura muscolare. L’ ozonoterapia svolge un’efficace azione analgesica e anti-infiammatoria sistemica. La sua applicazione infatti produce una serie di cambiamenti e reazioni nelle cellule del paziente contribuendo a scatenare un’enorme produzione di antiossidanti e di sostanze che sono mediatori del dolore e dell’infiammazione. L’ ozonoterapia si è quindi dimostrata un efficace supporto per questa patologie, date le sue proprietà antinfiammatorie, di riattivazione del microcircolo e del metabolismo muscolare. La terapia consiste in autoemotrasfusione da praticarsi con frequenza e concentrazioni di Ozono secondo i protocolli prestabiliti e l’infiltrazione sottocutanea dei punti dolenti (trigger point).